Nicolò Governo all’uso Toscano IGT Toscana Rosso

TENUTA I COLLI

Grazie Nicolò Casini, mente e cuore di Bindi Sergardi.

Uvaggio: Sangiovese 100%

Tipologia del terreno: terreno con ampio scheletro-roccia della Montagnola, argilla 40%, limo e sabbia 30%.

Vinificazione e Affinamento: Una accurata selezione di uve sangiovese viene appassita.
Al contempo altre uve sangiovese vengono diraspate ed introdotte in serbatoi di acciaio inox. La fermentazione alcolica, della durata di circa 15 giorni, avviene ad una temperatura controllata intorno ai 25°C per esaltare l’espressione aromatica e preservare le note fruttate
e floreali. Una volta terminato l’appassimento, le prime uve vengono introdotte nel tino in cui le uve fresche hanno già terminato la prima fermentazione, dando cosi’ inizio alla seconda fermentazione. Questa antica tecnica tradizionale toscana si chiama “Governo”. Il vino viene
poi affinato presso la Tenuta I Colli prima di essere imbottigliato.

Note Degustative: color rosso rubino intenso. Un bouquet elegante con intensi aromi di frutta matura e sentori floreali. Grazie al “Governo” questo vino e’ di piacevole rotondità, ben strutturato, morbido e  rmonioso. Un bellissimo ritorno ad una grande tradizione.

Abbinamenti Gastronomici: un eccellente abbinamento per carni bianche e rosse, per formaggi e per i primi piatti mediterranei.
Temperatura di Servizio: 18°C. Conservare a una temperatura costante di 17°C, lontano dalla luce.

L

egenda:

“Nicolò” un vino ottenuto attraverso una tecnica di vinificazione toscana chiamata “Governo”, da sempre patrimonio della famiglia Bindi Sergardi che da 700 anni, attraverso le sue 23 generazioni, produce vini nel rispetto delle tradizioni. 

Un vino autentico perché espressione di un terroir unico, integro perché ottenuto con una antichissima metodologia di vinificazione, audace perché re-interpreta in chiave contemporanea una tradizione produttiva secolare.