I Presoni Chianti Classico DOCG

TENUTA MARCIANELLA

 

 

Emilio Bonci Casuccini fu uno dei fondatori della denominazione Chianti Classico. La sua famiglia ha sempre creduto nell’eccellenza della regione del Chianti, e I Presoni rappresenta il culmine della duratura passione per questo territorio.

 

Denominazione: Chianti Classico DOCG

Tipologia del terreno: Alberese.

Vinificazione e affinamento: La fermentazione ha avuto luogo in vinificatori di acciaio inox e la macerazione ha avuto una durata di circa 18 giorni alla temperatura controllata di 26°/28°C. Nel periodo immediatamente successivo alla fermentazione malolattica, il vino è stato posto in botti di rovere dove è rimasto per circa 8 mesi. Ha poi completato l’ affinamento in bottiglia per raggiungere la maturità degustativa.

Note degustative: Color rosso rubino intenso. Ha un bouquet ricco di frutta fresca, con particolari note di ciliegia e fragola. Il palato morbido ed equilibrato si fonde con il gusto pieno rendendo questo vino particolarmente invitante.

Abbinamenti gastronomici: Carni bianche e rosse (sia arrosto che sotto sale) selvaggina e formaggi stagionati. Primi piatti tradizionali della cucina mediterranea.

Temperatura di servizio: Servire il vino a 18°C. Conservare il vino ad una costante temperatura di circa 17°C lontano dalla luce.