I Colli Chianti Classico Riserva DOCG

TENUTA I COLLI

Dedicato a I Colli, borgo dei Bindi Sergardi, da 700 anni il luogo dell’anima delle ventitré generazioni della famiglia.

 

Denominazione: Chianti Classico Riserva DOCG

Tipologia del terreno: terreno con ampio scheletro di Alberese.

Vinificazione e affinamento: la fermentazione ha luogo in vinificatori di acciaio inox dove la macerazione dura circa 18 giorni alla temperatura controlla di 28/30° C. Dopo la fermentazione alcolica il vino viene trasferito in botti di rovere dove svolge la fermentazione malolattica entro la primavera successiva alla raccolta e dove si affina per circa 15 mesi. Il vino viene poi affinato in bottiglia presso la Tenuta I Colli.

Note degustative: color rosso rubino intenso. Sentori di spezie, di frutta e di fiori, un bouquet che rispecchia il terreno su cui nasce, ricco di Alberese. In bocca è morbido, con una piacevole acidità che rende il vino fresco e vivace. Tannini dolci e maturi regalano al vino una piacevole persistenza. La Riserva dei Colli è un’eccellente espressione del Sangiovese della Tenuta, tanto da portarne il nome.

Abbinamenti gastronomici: abbinamenti tradizionali sono le carni rosse (sia arrosto che sotto sale), la selvaggina e i formaggi stagionati.

Temperatura di servizio: servire il vino a 18° C un’ora dopo averlo aperto. Conservare il vino ad una costante temperatura di circa 17° C lontano dalla luce.