
I vigneti dei colli senesi sono pieni di energia come i cuori dei senesi e dei cavalli al canapo durante i giorni del Palio.
Il nostro vino, vivace e schietto, provoca emozioni come quei minuti in cui i cavalli sono in attesa di partire, sono “al canapo”.
Denominazione: Chianti Colli Senesi D.O.C.G.
Uvaggio: Sangiovese 100%
Tipologia del terreno: Terreno con ampio scheletro-roccia della Montagnola, argilla 40%, limo e sabbia 30%.
Vinificazione e affinamento: Le uve sono state diraspate ed introdotte in serbatoi di acciaio inox. La fermentazione alcolica è avvenuta ad una temperatura controllata intorno ai 25°C per esaltare l’espressione aromatica e preservare le note fruttate e floreali; dopo essere stato travasato, il vino ha completato la fermentazione malolattica ed è stato affinato nella Tenuta I Colli prima di essere imbottigliato.
Note degustative: Color rosso rubino, il vino è molto fresco e di piacevole rotondità.
Un bouquet elegante con intensi aromi di frutta fresca e un sentore floreale. Ricorda le
ciliegie, le fragole, il pompelmo e le viole. Ben strutturato, morbido e armonioso. Da bere giovane così da poterne assaporare meglio la freschezza.
Abbinamenti gastronomici: Un eccellente abbinamento per la pasta, per carni bianche e rosse e per formaggi.
Temperatura di servizio: Servire a 18°.
Conservazione: conservare a temperatura costante di circa 17° lontano dalla luce
Formato: 375 ml, 750 ml
L
egenda: È prodotto solo su una limitata superficie della provincia di Siena.
L
eggenda: Abbiamo dedicato questo vino a Siena che rappresenta la nostra storia, la nostra tradizione, la nostra cultura, insomma la nostra essenza. Siena e’ il meraviglioso palcoscenico sul quale la nostra famiglia ha recitato i suoi secoli di storia e appartenenza. Siena e’ Palio e il Palio affascina anche le viti: in questi giorni estivi sono pronte a concretizzare, come i senesi, il sogno e l’attesa di un anno speso a sognare ed a lavorare. I cavalli, l’uva e la verita’ sono al canapo. Tra poco sapremo e festeggeremo con gioia.