Calidonia Chianti Classico Riserva DOCG

TENUTA MOCENNI

calidonia

 

Dedicato a Calidonia Sergardi, che sposò Girolamo Bindi creando l’unione indissolubile delle due famiglie. Questo vino è un segno di gratitudine al passato e alle persone che hanno creato le radici della famiglia Bindi Sergardi.

 

Denominazione: Chianti Classico Riserva DOCG

Tipologia terreno: Alberese e Galestro

Vinificazione ed affinamento: La fermentazione ha avuto luogo in vinificatori di acciaio inox dove la macerazione è durata circa 18/20 giorni alla temperatura controlla di 28°/30°C. Nel periodo immediatamente successivo alla fermentazione alcolica il vino è stato trasferito in botti di rovere da 42HL dove è rimasto per circa 18 mesi. Il vino viene poi affinato in bottiglia presso l’azienda.

Note degustative: Color rosso rubino intenso. Note fruttate e floreali insieme a quelle speziate e di incenso. Soffice, elegante e ben strutturato. Complessità, grazia e tannini vellutati sono il risultato di una attenta selezione di uve sangiovese che nascono in un terreno ricco di Galestro e Alberese. Il vino è vibrante con persistente retrogusto. È un’eccellente espressione del terroir di Mocenni e del Chianti Classico Riserva.

Abbinamenti gastronomici: Abbinamenti tradizionali sono le carni rosse (sia arrosto che sotto sale), la selvaggina e i formaggi stagionati.

Temperatura di servizio: Servire il vino a 18°C un’ora dopo averlo aperto. Conservare il vino ad una temperatura di circa 17° C lontano dalla luce.