Mocenni 91 IGT Toscana Cabernet Sauvignon

TENUTA MOCENNI

91

 

 

Si sente spesso dire che i numeri non sono opinioni ma fatti concreti. Un primo fatto concreto è la provenienza esclusiva di questo vino dai vitigni Cabernet Sauvignon presenti nei vigneti che insistono sulla particella 91 della nostra tenuta di Mocenni. Un secondo fatto concreto è la particolare selezione che ha reso questo vino espressione predominante del suo terreno di origine rendendolo unico e inconfondibile rispetto a qualsiasi altro Cabernet Sauvignon.

 

 

Tipologia: IGT Toscana Cabernet Sauvignon

Tipologia del terreno: Alberese e Galestro.

Vinificazione e affinamento: La fermentazione ha avuto luogo in vinificatori di acciaio inox e la macerazione ha avuto una durata di circa 20 giorni alla temperatura controllata di 28/30°C. Nel periodo immediatamente successivo alla fermentazione alcolica il vino è stato posto in barriques di rovere francese dove ha svolto la fermentazione malolattica e dove si è affinato per circa 24 mesi. Una volta imbottigliato, il vino viene conservato in cantina per ulteriore affinamento.

Note degustative: Color rosso rubino intenso. Note di caffè, nocciola, incenso, liquirizia; un’imponente struttura tannica, adatta ad un invecchiamento prolungato. Grande persistenza, buona componente di acidità, ottima maturità tannica. Questo vino, in modo unico ed inconfondibile esprime le caratteristiche di salinità e mineralità proprie del terreno. Una eccellente espressione di Cabernet Sauvignon in territorio chiantigiano.
Abbinamenti gastronomici: Abbinamenti tradizionali sono carni rosse (sia arrosto che sotto sale), selvaggina e formaggi stagionati.

Temperatura di servizioSi consiglia di servire il vino a 18° C un’ora dopo averlo aperto. Conservare il vino ad una costante temperatura di 17° lontano dalla luce.