Mocenni

Mocenni è l’espressione della gioia del Creatore che ha pensato al territorio ideale per la coltivazione del sangiovese

 

L'azienda si estende per circa 230 ettari, si trova nella parte nord occidentale del comune di Castelnuovo Berardenga. La sua altitudine di 450 mt s.l.m. ed i suoi terreni ricchi di alberese e galestro rappresentano il paradigma delle aspirazioni per una vite di sangiovese.

Mocenni è la tenuta più importante e vocata per la produzione di vino Chianti Classico e di olio extra vergine di oliva: ci sono circa 60 ettari di vigneto, la maggior parte dei quali sono piantati con nuovi cloni di sangiovese che limitano la capacità produttiva al fine di garantire la qualità. Sono presenti anche vigneti di cabernet sauvignon e di merlot.

L’azienda è nella proprietà della famiglia sin dalla fine del 1700 e da allora è stata sempre arricchita grazie alla passione ed alle cure che questa bella proprietà si merita.

SCHEDA TECNICA

Provincia: Siena Comune: Castelnuovo Berardenga DOCG: Chianti Classico Ettari di Vigneto: 60 Altitudine: 450 metri s.l.m. Suolo: Galestro e Alberese, sabbia 33%, argilla 33%, limo 33%

Leggi di più sul territorio

GALLERY TENUTA MOCENNI

VEDI ANCHE LE ALTRE AZIENDE

I COLLI

Chianti Colli Senesi
Situata nell’affascinante zona di Monteriggioni, la tenuta fu costruita dalla famiglia Bindi Sergardi alla fine del 1400. La villa è oggi la residenza di famiglia.
vai alla pagina

MARCIANELLA

Chianti
Nel comune di Chiusi, la terra di Marcianella produceva vino di qualità all’epoca degli Etruschi (IV secolo a.C.), lo produce ancora oggi e lo produrrà per sempre.
vai alla pagina