Tenuta Marcianella

La terra di Marcianella produceva vino di alta qualità fin dall’epoca degli Etruschi (IV secolo A.C.), lo produce ancora oggi e lo produrrà per sempre

 

Pietro Bonci Casuccini, quadrisnonno di Nicolò Casini, dedicò la sua vita alla bonifica di terreni intorno a Chiusi e ne promosse le coltivazioni con audaci opere idriche. Nel corso di quelle lavorazioni intorno a Marcianella si imbatté, prima per caso e poi con ricerche mirate, in importanti tombe e reperti etruschi. Oggi quei reperti fanno onore alla famiglia nei più prestigiosi musei del mondo. Marcianella è ubicata a sud di Siena  vicino a Chiusi. Ha una superficie di 450ha che è stata nei secoli utilizzata per le coltivazioni dei cereali ed allevamento di bestiame. Il nucleo primario del bestiame Chianino nasce a Chiusi. La famiglia ha gestito l’azienda sin dalla metà del 1700. Nel tempo si sono identificate aree vocate alla coltivazione del vigneto che oggi producono un eccellente Chianti Colli Senesi e Chianti DOCG. Il territorio ricco di sabbia e argilla unito ad un’altitudine di circa 250 metri dà particolare calore al vino mentre le uve di sangiovese offrono freschezza e frutto. A Marcianella si coltiva un olivo particolare; il minuto. Le sue piccolissime olive hanno una bassissima resa in olio, chiave per produrre un olio profumato e speciale.
SCHEDA TECNICA AZIENDA

Provincia: Siena
Comune: Chiusi
DOCG: Chianti e Chianti Colli Senesi
Ettari di Vigneto: 20
Altitudine: 250 metri
Terreno: silt 50%, argilla 35%,
sand15%

Leggi di più sul territorio

Gallery di Tenuta Marcianella

VEDI ANCHE LE ALTRE TENUTE

Tenuta I Colli

Chianti Colli Senesi
Situata nell’affascinante zona di Monteriggioni, la tenuta fu costruita dalla famiglia Bindi Sergardi alla fine del 1400. La villa è oggi la residenza di famiglia.
vai alla pagina

Tenuta Mocenni

Chianti Classico
Situata nel comune di Castelnuovo Berardenga, la tenuta risale al 1067. Il suolo roccioso ricco di alberese è ideale per la massima espressione qualitativa di sangiovese.
vai alla pagina