Il territorio

 

Le proprietà Bindi Sergardi si estendono per circa 1000 ettari nella provincia di Siena.
I vigneti insistono su circa 100 ettari di terreno e sono situati all’interno di tre prestigiose DOCG:
Chianti, Chianti Colli Senesi e Chianti Classico

 

 

terr

La Toscana è una terra ricca di storia e cultura, tra le più antiche e famose per la coltivazione del vigneto. La cultura del vino è intrinseca nel DNA dei toscani. La Toscana è una terra ricca di storia e cultura, tra le più antiche e famose per la coltivazione del vigneto. La cultura del vino è intrinseca nel DNA dei toscani. In questa regione si vive bene: la vita è bella, l’aria è sana, il tempo vola ordinato con serenità e pienezza. La Toscana ha dato i natali a Dante, Machiavelli, Bocaccio, Michelangelo, Leonardo e Duccio di Buoninsegna tutti fonte di stimolante ispirazione. Le proprietà Bindi Sergardi si trovano in provincia di Siena.

IL CHIANTI CLASSICO

Il Chianti Classico viene prodotto in una bellissima ed impervia zona tra Siena e Firenze. Il più antico territorio di produzione vinicola al mondo; nel 1716 Cosimo III de' Medici, Granduca di Toscana, stabilì con un bando i confini di quest'area. Il gallo nero, raffigurato in tutte le bottiglie, è il simbolo del vino appartenente a questo territorio. Il vitigno di sangiovese, grazie al particolare clima, al terreno e all’ altitudine della regione, raggiunge nel Chianti Classico un'espressione unica e di altissima qualità. Le proprietà Bindi Sergardi si trovano nella parte più a sud della denominazione, nel comune di Castelnuovo Berardenga. Il legame ubiquitario e storico con Siena rende il vino prodotto a Castelnuovo il più rappresentativo Chianti Classico senese.

IL CHIANTI

Il vino Chianti è ottenuto principalmente dalle uve di sangiovese coltivato in aree delimitate all’interno delle province di Siena, Firenze, Pistoia, Pisa, Prato, Arezzo. Questo ambiente unico, attraversato da dolci colline e grandi terrazze, è ideale per i vigneti che sono diventati simbolo stesso del paesaggio toscano. La bellezza, la storia e le sensazioni che la Toscana, la più conosciuta e amata regione italiana nel mondo, trasmette, si trovano in questo vino fresco e fruttato.

IL CHIANTI COLLI SENESI

Il Chianti Colli Senesi è il vino prodotto nelle colline che circondano Siena, dove i vigneti hanno delineato il territorio fin dall'antichità. Ci sono tre principali aree di produzione del vino Chianti Colli Senesi: Nord (Monteriggioni), Sud-Ovest(Montalcino) e Sud-Est (Montepulcinao, Pienza, Chiusi). Il Chianti Colli Senesi ha personalità e grazia che lo rendono famoso da cinque secoli. Il sangiovese, vitigno simbolo della toscana, deve essere utilizzato in percentuale non inferiore al 75% .


Tenuta I Colli

Situata nell’affascinante zona di Monteriggioni, la tenuta fu costruita dalla famiglia Bindi Sergardi alla fine del 1400. La villa è oggi la residenza di famiglia.
Vai alla pagina

Tenuta Mocenni

Situata nel comune di Castelnuovo Berardenga, la tenuta risale al 1067. Il suolo roccioso ricco di alberese è ideale per la massima espressione qualitativa di sangiovese.
Vai alla pagina

Tenuta Marcianella

Nel comune di Chiusi, la terra di Marcianella produceva vino di qualità all’epoca degli Etruschi (IV secolo a.C.), lo produce ancora oggi e lo produrrà per sempre.
Vai alla pagina