Tenuta I Colli

La famiglia Bindi Sergardi costruì i la fattoria I Colli alla fine del 1400 ed è stata passata di generazione in generazione fino ad oggi.

La tenuta i Colli si trova nella parte più a nord della provincia di Siena, nei comuni di Monteriggioni e Castelnuovo Berardenga. La terra della tenuta I Colli si distingue per la presenza di una particolare pietra calcarea (roccia sedimentaria composta principalmente da calcio carbonato), conosciuta come "Il Giallo di Siena" e famosa in tutto il mondo per il prezioso marmo di colore giallo che ne deriva. Il sangiovese esprime al meglio la freschezza ed il frutto nei vini prodotti ad I Colli. La famiglia Bindi Sergardi costruì la tenuta I Colli alla fine del 1400 che e’ stata passata di generazione in generazione fino ad oggi. Si trova sulla via Francigena, l'antica strada di pellegrinaggio che unisce Canterbury a Roma. Un luogo bellissimo ed una posizione strategica; ad I Colli il Vescovo Achille Sergardi ospitò l'ambasciata dell'Imperatore Carlo V (Sacro Romano Impero - XVI secolo) per negoziare una pace con l’esercito assediante.

SCHEDA TECNICA

Provincia: Siena
Comune: Monteriggioni
Altitudine: 350 metri
Terreno: roccia della Montagnola, argilla 40%, limo e sabbia 30%,

Leggi di più sul territorio

Gallery di Tenuta I Colli

VEDI ANCHE LE ALTRE TENUTE

Tenuta Mocenni

Chianti Classico
Situata nel comune di Castelnuovo Berardenga, la tenuta risale al 1067. Il suolo roccioso ricco di alberese è ideale per la massima espressione qualitativa di sangiovese. vai alla pagina
vai alla pagina

Tenuta Marcianella

Chianti
Nel comune di Chiusi, la terra di Marcianella produceva vino di qualità all’epoca degli Etruschi (IV secolo a.C.), lo produce ancora oggi e lo produrrà per sempre.
vai alla pagina